Gli studenti della 4^E alla facoltà di giurisprudenza a Bologna

Il giorno venerdì 21 Ottobre alcuni studenti della classe 4°E dell’ ISS Galileo Galilei di Mirandola, hanno partecipato alla conferenza dal titolo “Il tuo comportamento favorisce le mafie”, tenutasi presso la facoltà di giurisprudenza di Bologna. Ha presenziato all’iniziativa Elia Minari, presidente dell’ associazione culturale antimafia cortocircuito.

Tra i vari ospiti hanno spiccato le figure di Giancarlo Caselli, già Procuratore capo a Palermo e poi a Torino, Gaetano Calogero Paci, Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, Giuseppe Gennari, Giudice del tribunale di Milano.

Tra i primi a prendere la parola, il Magnifico Rettore, Francesco Umbertini, si è soffermato su come l’università si preoccupi di educare i propri studenti, allo scopo di sensibilizzarli ai valori dell’antimafia.

Successivamente, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ha sottolineato l’importanza del progetto “conCittadini”, di cui l’istituto Galilei è stato fin dalle origini un fervente sostenitore.

L’intervento del Giudice Caselli ha avuto un notevole risalto: dopo una precisa analisi storica del fenomeno mafioso ha evidenziato gli apporti decisivi e benefici della legge 416 bis; inoltre, ha informato la platea su come le infiltrazioni mafiose siano, purtroppo, ancora presenti in molte realtà della penisola.

Giuseppe Gennari ha posto l’interesse su come anche dei semplici cittadini possano sostenere ed appoggiare strutture mafiose attraverso il pagamento del pizzo o mediante transazioni commerciali.

Molto apprezzato l’intervento del Procuratore Paci, il quale ha descritto la sua esperienza a Torino, dove, quando è giunto la mafia era già radicata. Purtroppo ancora oggi alcuni capi dalla ‘ndrangheta intervengono anche sui social, mostrando una certa sfacciataggine per sminuire l’operato di Procura e Forze dell’Ordine.

Complessivamente la giornata ha suscitato un certo dibattito tra i presenti e un vivo interesse per tematiche che quotidianamente dovrebbero occupare l’attenzione degli studenti e comunque di tutti i quanti i cittadini.