Anche quest’anno i 180 nuovi iscritti del Galilei hanno iniziato il loro percorso nella scuola superiore con una settimana di soggiorno presso l’Eurocamp di Cesenatico sotto la guida attenta e paziente di 13 docenti che li hanno seguiti in attività prevalentemente di carattere sportivo, ma non solo.
Gli studenti si sono cimentati in gare di beach-soccer, beach-volley, pallacanestro, beach-tennis e ping-pong e hanno partecipato con entusiasmo a corsi di vela, surf, cucina della piadina romagnola (quest’ultimo particolarmente apprezzato!).

L’obiettivo principale di questo progetto, giunto ormai al settimo anno di realizzazione, è quello di favorire fin dai primi giorni di scuola la nascita di relazioni interpersonali positive, sia tra gli studenti che con gli insegnanti. Decisiva è stata la presenza dei tutor, vale a dire ragazzi del quarto e quinto anno che hanno fatto da intermediari tra ragazzi e insegnanti, favorendo lo svolgimento delle attività e creando un forte spirito di squadra.

Ecco la voce dei protagonisti:

Prof. M.Loreta Bettino e Fabiana Galavotti : “Quest’anno il nostro progetto è stato particolarmente positivo e coinvolgente! Siamo riusciti a svolgere tutte le attività previste senza contrattempi di sorta. I ragazzi sono stati molto disciplinati e questo clima molto propositivo ha favorito la socializzazione.”
Meri 4^H, tutor: “Da questa breve esperienza ho compreso cosa desidero per il mio futuro. Stare a contatto 24 ore su 24 con ragazzi più giovani mi ha reso consapevole di cosa significhi rappresentare una figura di riferimento: nel contesto dell’Eurocamp, infatti, i tutor costituiscono il modello da imitare. Dal momento della colazione fino a notte tarda ogni occasione era buona per confrontarsi e parlare: gli argomenti differivano in base all’interlocutore, alla situazione e all’umore ma consentivano di conoscersi più a fondo e di esporre le proprie opinioni. L’atmosfera frizzante e briosa, i balli di gruppo e la musica dell’ultima sera hanno coinvolto alunni e professori. Sono davvero fiera di avere vissuto questa esperienza e ringrazio gli organizzatori per avermi coinvolta.”
Rebecca, 1^ H: “E’ stata un’esperienza magnifica! Sono stati giorni divertenti ma allo stesso tempo educativi. Porterò sempre nel cuore il ricordo di quell’ambiente e della vita insieme! Indimenticabile!
Valentina, 1^ H: “Nonostante fossimo a Cesenatico e non alle Maldive, nonostante la struttura un po’ spartana che ci ha ospitato, ricorderemo con gioia questa bella avventura che ci ha regalato momenti veramente piacevoli e sicuramente utili per la nostra crescita!
Matteo, 1^A: “Se si gioca al cellulare ci si conosce tramite foto! Se si gioca facendo sport vero, la foto si fa dopo!”

 

A cura del prof. Gianluca Canossa e di Gaia Clerici